𝐏𝐥𝐚𝐧𝐢𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐚𝐭𝐚𝐬𝐭𝐚𝐥𝐞

La planimetria catastale è un disegno tecnico, solitamente in scala 1:200, dove viene rappresentata un’unità immobiliare con alcuni dettagli, incluse le divisioni interne, esterne e le parti comuni. La planimetria individua la destinazione d’uso dei locali e non è raro che sia indicata la cucina, il bagno, il ripostiglio e ulteriori locali di servizio.
Questa documentazione è essenziale anche nelle fasi precedenti all’acquisto e spesso viene richiesta anche nella fase preliminare all’acquisto: infatti, il compratore ha il diritto di visionare le disposizioni, le dimensioni e la configurazione dell’abitazione, poiché questi fattori possono influenzare la scelta. Il tema della planimetria catastale diventa ancora più importante quando si vuole acquistare un immobile e conoscerne la configurazione energetica e lo stato degli impianti.
La planimetria può essere richiesta gratuitamente dai titolari di diritti reali, risultanti in catasto, o da loro delegati.
è possibile consultare la banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, per gli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Sono diversi i casi in cui è obbligatorio mostrare e allegare la planimetria:
• compravendita di un immobile;
• stipula di un contratto di affitto;
• richiesta di mutuo per la casa;
• presentazione di pratiche e certificazioni edilizie.

L’immobiliare Centroitalia è sempre al vostro servizio per delucidazioni e/o informazioni.

TEAM IMMOBILIARE CENTROITALIA