I 7 DOCUMENTI PER UNA COMPRAVENDITA PIU’ VELOCE! – Prima Parte
Oggi vorrei parlarvi di alcuni documenti necessari sia per acquistare che vendere casa:
- Atto di provenienza:
come Vi è pervenuto l’immobile, atto di vendita, donazione o per successione
Perché è importante? Dall’atto si estrapola:
- chi sono i reali proprietari dell’immobile;
- come il proprietario è venuto in possesso del bene (storia immobile);
Se l’immobile proviene da donazione dovete sapere che:
Le banche non concederanno mutuo, se il donante non è morto da oltre 10 anni o se non sono passati almeno 20 anni dalla donazione.
Se l’immobile deriva da successione, ricordarsi che è importante farsi dare anche l’atto precedente
Effettuare un’estratto del matrimonio, in modo da capire se l’immobile è oggetto di comunione dei beni o separazione, sarà chiesta obbligatoriamente all’atto
Se il venditore è una persona giuridica dovresti fare una visura camerale in Camera di Commercio per verificare la titolarità e gli amministratori.
2) La visura :
Fa capire la categoria catastale del bene e conoscere la rendita catastale che permette di fare un preventivo sulle spese che dovrai pagare in sede di compravendita.
Ricorda sempre che in Italia il catasto non è probatorio, potrebbero esserci dei dati scritti male, per questo è importante verificare i dati della visura con i dati riportati sull’atto di provenienza.
Visura ipotecaria: questo solitamente viene trascurato perché è un controllo che fa il notaio prima dell’atto, è bene averlo perché ti consente di verificare tutti gli atti fatti su un bene (trascrizioni, iscrizioni ecc) e capire lo stato di libertà del bene stesso;
- La planimetria catastale:
permette di accertare che l’immobile sia conforme a quanto dichiarato in atto;
IMPORTANTE: verificare che la planimetria corrisponda esattamente allo stato di fatto della casa e se ci sono delle difformità; eventualmente chiedere al proprietario di regolarizzare. Per un terreno, avrai invece l’estratto di mappa.