FASE 1
La prima cosa da sapere è capire quanto vale la tua casa, quindi puoi vedere tramite l’OMI il valore al mq, naturalmente il prezzo viene fuori anche in base all’anno di costruzione, il piano dove si trova l’appartamento, se c’è ascensore oppure no, quando è stato ristrutturato e che tipo di ristrutturazione hai fatto, se hai le certificazione, la classe energetica, ecc…
Capito il reale valore della tua casa (e non il sogno ipotetico) devi controllare tutta la documentazione, perché immagino che non vuoi rischiare di prendere dei soldi di caparra confirmatoria e poi, per qualche problema del quale non eri a conoscenza, restituire il doppio… Giusto?
Quindi vai al catasto e ritira la visura storica, la planimetria dopo passa al Comune, riempi il modello per effettuare l’accesso agli atti e, se tutto va bene, entro 30 giorni dovresti avere la documentazione (n.b. causa covid le tempistiche sono più lunghe).
Passa poi in conservatoria per richiedere un visura ipotecaria.
FASE 2
Mettere cartelli di vendita in giro (naturalmente, in base al tipo di cartello, dovete pagare al Comune la tassa per le pubblicità o rischiate delle sanzioni). Poi iniziate a pubblicizzare sui siti, sui portali gratuiti ed a pagamento, naturalmente non fate il classico annuncio, ma cercate di avere dei testi chiari, invitanti.
FASE 3
Ora, se siete stati bravi, oltre ad essere tartassati da Noi povere agenzie, sarete anche contattati da qualche privato quindi, per non perdere tempo, fate una prequalifica. Chiedete al cliente se è stato in banca per sapere se può comprare casa vostra oppure no, se ha venduto o deve vendere (così vi potete regolare anche sulle tempistiche), chiedete che esigenze hanno, ecc…
Mi raccomando, al primo appuntamento date il meglio di voi, se avete mal di testa prendete qualcosa, accogliete il cliente con un bel sorriso e mostrate al meglio la casa, ordinata e luminosa.
Importante, dato il periodo, chiedete se hanno avuto contatti con persone positive al covid e bla bla bla… tutta la prassi.
FASE 4
Persona interessata all’acquisto? FANTASTICO, rientri nella piccola casistica di quei privati veramente bravi ed hai fatto centro…. Ora preparati alla trattativa. È normale che tu voglia realizzare il massimo e l’acquirente pagare il minimo, quindi non farti prendere dall’emozione e vai dritto in rete.
FASE 5
Trovato l’accordo, puoi iniziare a scrivere il tuo preliminare. Leggi bene come deve essere fatto o potresti avere dei problemi. Se non te la senti di rischiare, dai incarico a qualcuno che lo sa fare: agenzia immobiliare, avvocato, notaio.
Registrare, come deve essere fatto per legge, il preliminare o (per condizioni particolari che non sto ad elencare) trascriverlo.
A questo punto, in base agli accordi presi, dopo aver consegnato tutta la documentazione al notaio (fatto salvo pratica vincolata al mutuo), dwvi solo attendere la data fissata per l’atto dal notaio.
Se tutto va liscio e senza intoppi, oltre che bravo sei stato anche fortunato, complimenti!
Un’altra ipotesi è quella di affidarVi ad un’agenzia di fiducia, che Vi rappresenti e che vi farà dormire sonni tranquilli.